Sicurezza WiFi e Cloud: come risponde Tanaza al sempre più elevato numero di attacchi nel settore cloud

Marco Papavero
4 min readFeb 24, 2021

In un momento di incredibile fermento ed espansione per lo sviluppo del settore cloud e Wi-Fi e con un’accellerata pervasività di queste tecnologie in tutti gli aspetti della vita professionale e quotidiana, la sicurezza nel cloud rappresenta ora più che mai un valore fondamentale per qualsiasi tipo di realtà aziendale o enterprise.
Tanaza ha compreso pienamente l’esigenza di garantire la massima garanzia di tranquillità per i propri clienti, ed è per questo che ha definito nuovi standard contro la sempre più crescente minaccia di data breach, attacchi DDoS, sniffing e altre tipologie di attacco a danno dei sistemi aziendali.

I professionisti IT devono sentirsi a proprio agio quando si tratta della sicurezza delle loro reti.

Con oltre dieci anni di esperienza nel settore WiFi gestito dal cloud, Tanaza consente ai professionisti IT di gestire reti illimitate e access point in remoto dalla sua piattaforma cloud.
Tanaza offre un’interfaccia utente intuitiva e potente adatta per implementazioni di reti aziendali di medie e grandi dimensioni.

Quali sono i livelli di sicurezza WiFi e Cloud garantiti dalla piattaforma?

Disponibilità al 99,99% e manutenzione programmata con largo anticipo
I professionisti IT di Tanaza sono perfettamente consapevoli di quanto sia fondamentale garantire un flusso di inattività / indisponibilità il quanto più ridotto possibile. Le operazioni di manutenzione per gli aggiornamenti di routine vengono programmate con largo anticipo e il lasso di tempo interessato non supera generalmente mai i 60 minuti.

Comunicazione a 360° per il cliente
Il sistema di notifiche web e post programmati via social media permette di apprendere diversi giorni prima di un possibile down programmato della piattaforma a causa di manutenzione, ponendo sempre il cliente consapevole e al centro della comunicazione. Il sistema di comunicazione di Tanaza è anche un utile strumento per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi update e sulle nuove feature che vengono rilasciate in ottica sicurezza.

Protezione dalla violazione dei dati
Tanaza garantisce il massimo livello di sicurezza nell’utilizzo di tutti i servizi della propria piattaforma di gestione, configurazione e monitoraggio di reti Wi-Fi via cloud. La protezione dalla violazione dei dati avviene attraverso diversi livelli di sicurezza:

Accesso ai sistemi principali limitato tramite IP e chiave pubblica (RSA)
Nessuno dei sistemi centrali è accessibile solo tramite password. La piattaforma Tanaza limita accessi malevoli tramite indirizzo IP e verifica del login con chiave pubblica (RSA).
Il metodo di cifratura con chiave pubblica RSA è basato sull’elevata complessità computazionale della fattorizzazione dei numeri primi. Questo aspetto rende il sofisticato algoritmo di sicurezza sottostante molto difficile da calcolare se non in tempi molto lunghi e con l’impiego di risorse così elevate da rendere una penetrazione praticamente impossibile.

Protezione della piattaforma con firewall e monitoraggio degli access 24x7
I sistemi Tanaza sono altamente protetti da firewall di livello enterprise e l’accesso ai servizi 24x7 è operativo per monitorare gli accessi e le potenziali minacce.

Amazon AWS come piattaforma ospitante per una sicurezza di livello enterprise
Tanaza è orgogliosa di ospitare la propria piattaforma sui data center Amazon AWS. AWS rappresenta, ad oggi, una delle più importanti eccellenze a livello enterprise dal punto di vista della sicurezza e della stabilità del servizio. Tanaza fornisce anche una politica trasparente per la situazione di salute dei sistemi principali attraverso i bollettini sulla sicurezza AWS per tenere gli utenti al passo con gli annunci sulla sicurezza.

Conformità ISO / IEC
Tanaza dispone di certificazioni per la conformità a ISO / IEC 27001: 2013 , 27017: 2015 , 27018: 2019 e ISO / IEC 9001: 2015 e CSA STAR CCM v3.0.1

Navigazione sempre protetta con Certificato SSL Gandi
La piattaforma Tanaza Cloud è raggiungibile solo tramite HTTPS, protocollo di crittografia che permette di proteggere tutte le comunicazioni tra i dispositivi dei clienti e il cloud. Tanaza si è affidata a GANDI SSL garantendo in questo modo un massimo livello di sicurezza supportato dai browser Web.

Procedura di realizzazione password obbligatoriamente complesse
Quando un utente crea un account con Tanaza, come procedura standard durante la registrazione, deve scegliere una password conforme a una policy di password complesse, riducendo il rischio di indovinare la password e potenzialmente abusare di un account utente.
Tanaza impone le seguenti regole di creazione password:
- Minimo 8 caratteri
- Almeno un carattere minuscolo
- Almeno un carattere maiuscolo
- Almeno una cifra
- Almeno un carattere speciale

Accesso basato sui ruoli
La funzionalità basata sui ruoli consente un controllo degli accessi alla dashboard di Tanaza e ai suoi componenti come reti, punti di accesso, SSID, splash page, ecc. più sicuro e granulare. L’accesso basato sui ruoli riduce al minimo qualsiasi errore di configurazione dannoso o non intenzionale.

Affidabilità e iper scalabilità
Tanaza ha un’elevata affidabilità, assicurata anche quando il collegamento ai servizi cloud Tanaza viene interrotto. Inoltre, Tanaza offre ai clienti una iper-scalabilità illimitata per espandere le proprie reti senza limite.
Il software non si basa su alcuna chiave di controller cloud, quindi non avviene nessun intasamento a collo di bottiglia del controller locale. Questa funzione consente la gestione simultanea di centinaia di dispositivi, aggiornamenti del firmware e configurazioni di rete in bulk, con pochissimi clic.

--

--